Il trend della raccolta differenziata, attuata da V.E.R.I.T.A.S. S.p.A. nel Comune di Venezia, ha visto negli ultimi anni un significativo incremento nelle diverse parti del territorio comunale e per tutte le tipologie di rifiuti. In particolare i rifiuti costituiti da oli vegetali hanno fatto segnare un costante incremento (4.940 Kg nel 2008, 7.650 Kg nel 2009 e 18.065 Kg nel 2010) a seguito delle azioni di sensibilizzazione finora attuate.
Di recente, l'entrata in vigore delle modifiche al "Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e per la pulizia del territorio" ha classificato i rifiuti costituiti da oli vegetali esausti e da grassi animali come assimilati ai rifiuti solidi urbani. Questa modifica normativa rende molto più agevole la loro raccolta ponendo le basi per un significativo ulteriore incremento della quantità raccolta e del riutilizzo di questo tipo di rifiuto.
Il progetto ha la finalità di incrementare la raccolta dell'olio vegetale mediante un'attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione in occasione di eventi che vedono un'ampia partecipazione popolare e mediante l'attivazione di un punto di raccolta presso tutti i Forti.